Vibrofinitura, burattatura, pallinatura, sabbiatura e granigliatura
Vibrofinitura, burattatura, pallinatura, sabbiatura e granigliatura : Sono processi che si prefiggono di modificare lo stato superficiale (finitura) di componenti, normalmente di piccole dimensioni, lavorati in massa.
La vibrofinitura viene realizzata con macchine denominate Vibratori tridimensionali che sfruttano lo sfregamento tra i pezzi da lavorare ed un "media" appositamente scelto. La Burattatura utilizza macchine rotative che imprimono alla massa dei pezzi lavorati un movimento di rotolamento, strisciamento. Sabbiatura e granigliatura invece, sono lavorazioni che sfruttano l'inerzia del "media" lanciato ad elevata velocità contro i pezzi da trattare.
Cos'è la "Vibrofinitura, burattatura"
Spesso questi termini vengono utilizzati come sinonimi, In realtà, la vibrofinitura è la prima evoluzione della burattatura ed è una lavorazione normalmente più "delicata". Più adatta quindi a fasi di lucidatura o a particolari delicati. Ad esempio un pezzo filettato può essere facilmente vibrofinito e molto difficilmente burattato. Entrambe possono essere impiegate per sbavare, arrotondare gli spigoli, abbassare la rugosità superficiale fino ad ottenere finiture "a specchio"
Cos'è la "Granigliatura, sabbiatura, pallinatura"
Anche in questo caso i termini granigliatura, sabbiatura, pallinatura vengono considerati sinonimi. In realtà si differenziano a seconda se il media utilizzato ha forma rotondeggiante o spigolosa.
Di conseguenza, l'azione che hanno sui pezzi è di "spianatura" o di "taglio". Il termine "granigliatura" è riferito all'impiego di media metallici, mentre sabbiatura e pallinatura possono utilizzare sia media metallici che minerali o vegetali.
Tutte queste lavorazioni utilizzano macchine che si definiscono "granigliatrici" - "sabbiatrici" o "pallinatrici". L'aggiunta del prefisso "micro" (micropallinatura, microsabbiatura) sta ad indicare che la dimensione dei media utilizzati è particolarmente ridotta (anche di pochi micron). Questi processi sfruttano l'inerzia del "media" che viene fatto impattare sui pezzi che possono essere posizionati su ganci, su nastri trasportatori o anche semplicemente raccolti in cestelli alla rinfusa. Vengono impiegate per sbavare, arrotondare gli spigoli, aumentare la resistenza a fatica. Normalmente determinano un peggioramento della finitura superficiale.
Dove viene Impiegato
Tutti i materiali solidi, legno, plastica, leghe metalliche possono essere lavorati scegliendo gli opportuni media e macchine.