Tempra sottovuoto
Tempra in vuoto e rinvenimenti degli acciai speciali e da utensili: Sequenza di fasi termiche progettate sulla base delle caratteristiche dell’acciaio trattato, la dimensione e le sezioni del componente da trattare, l’incremento di durezza richiesto ed il tipo di impiego. Lo scopo è aumentare le caratteristiche meccaniche degli acciai senza determinarne l’ossidazione e minimizzando la deformazione. La sequenza completa di tempra, eventualmente criogenico e rinvenimenti è definita anche con il termine di "Bonifica".
Cos'è la "Bonifica" (tempra + rinvenimento)
Con il termine di “Bonifica” si intende la sequenza di fasi termiche finalizzate all’incremento della durezza del materiale ferroso. Si tratta di riscaldare il metallo ad una temperatura definita di “austenitizzazione” tipica di ogni lega, attraverso diverse fasi di preriscaldo. Con la permanenza a questa temperatura si ottiene la completa omogeneizzazione degli elementi di lega e si permette alla struttura metallografica di diventare uniforme. Il successivo raffreddamento (tempra) condotto con velocità diverse per ogni tipo di lega ferrosa, determina l’incremento della durezza. I successivi rinvenimenti restituiscono al materiale tenacità e rendono uniforme la durezza in tutta la sezione. L’esecuzione della tempra in assenza di aria (sottovuoto) garantisce che la composizione chimica superficiale dell’acciaio non venga modificata. Non si verificano infatti carburazioni (aumento della percentuale di carbonio ) o decarburazioni (diminuzione della percentuale di carbonio) né ossidazioni dovute alla presenza di ossigeno nelle fasi ad alta temeratura. I pezzi vengono posizionati in impianto a temperatura ambiente e lì permangono anche durante la fase di tempra quando cioè si possono verificare le deformazioni maggiori. La bonifica sottovuoto è infatti quella che garantisce le minori deformazioni sia per la minore drasticità del mezzo di spegnimento, sia perchè i pezzi non vengono spostati quando sono “plastici” per effetto della temperatura.
Quali caratteristiche conferisce al materiale
Con la bonifica (tempra + rinvenimenti) si ottiene una durezza maggiore (tipica di ogni lega), quindi più resistenza all’usura, alla trazione, alla fatica e una significativa riduzione del coefficiente di attrito.
Quasi tutti gli acciai possono essere temprati e rinvenuti, esclusi quelli a basso tenore di Carbonio. Oltre al Cabonio altri elementi influenzano la temprabilità degli acciai e quindi il loro risultato in termini di incremento delle caratteristiche sopra elencate (Vanadio, Cromo, Nichel ecc.)
Dove viene impiegata
I trattamenti termici in genere, e la bonifica non fa eccezione, si applicano in tutte le situazioni in cui è necessario avere caratteristiche meccaniche elevate e lavorazioni complesse.
Questo significa che si può tornire, fresare, forare, filettare, deformare a freddo, tranciare, un acciaio facilmente lavorabile e renderlo più performante solamente al termine del processo.
Tutti gli organi soggetti ad usura sono, normalmente, temprati e rinvenuti.